Prosegue il Piano di SEA per rendere ancor più efficiente, sicura e fluida la viabilità nelle zone antistanti l'aeroporto di Malpensa. Dopo aver disciplinato gli spazi dedicati alla circolazione e alla sosta degli operatori presenti in aeroporto, SEA, su indicazione dell'Enac e della Polizia Locale, ha studiato e attuato un sistema di gestione della viabilità che permette a passeggeri e accompagnatori di fermarsi gratuitamente per 10 minuti con la propria auto nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi e le partenze del Terminal 1 e quelle dell’hotel Sheraton.

Questa nuova opportunità è stata denominata "Area 10 Minuti", una zona a traffico controllato, libera a tutti gli utenti, caratterizzata da un impianto che rivela elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dall'area aeroportuale. Dal momento dell’accesso all’Area si hanno a disposizione 10 minuti necessari per accogliere il passeggero in arrivo e uscire. Oltre il tempo massimo consentito verranno applicate le sanzioni previste dalla legge n.33 del 22 marzo 2012.

In caso si abbia bisogno di un tempo maggiore rispetto ai 10 minuti, si potrà lasciare l'auto in uno dei parcheggi ViaMilano Parking a pagamento disponibili in aeroporto.